Concorso per la ristrutturazione e ampliamento delle scuole elementari di Solduno. La proposta progettuale Paso Doble risponde all’obiettivo di trovare una soluzione chiara ed efficace per la creazione di un nuovo comparto scolastico nel Comune di Solduno. Il progetto mantiene le qualità archiettoniche della scuola elementare esistente e della sua area esterna verde quale patrimonio storico tutelato e catalogato nell’inventario federale ISOS, proponendo di disegnare un nuovo comparto scolastico in relazione con il nucleo di Solduno. Tutto ciò, divenendo, nel contempo, uno spazio educativo per i più piccoli e di aggregazione per i genitori/abitanti del Comune. Il concetto progettuale prevede il disegno di un più ampio ed unitario settore scolastico, nel quale i nuovi volumi edificati per la scuola elementare e la relativa palestra si giustappongono come dei taselli, a completamento della struttura edificata negli anni ’50, riproponendone delle analogie nei principi di sviluppo progettuale; ciò, in particolare, relativamente alla conformazione dei nuovi spazi esterni, ma anche di quelli interni (spazialità, proporzioni, espressione architettonica, razionalità distributiva, collegamenti). I nuovi “padiglioni” così articolati, che assecondano la morfologia del terreno, circoscrivono sul fronte est l’ampliato spazio verde e pubblico, attraversato da percorsi e collegamenti pedonali che garantiscono la permeabilità e l’attraversabilità del sedime, così come l’accessibilità e le relazioni con il borgo e l’edificato circostante. Il progetto d’ampliamento, quindi, propone due strutture distinte con delle aule ed una palestra, unificate da un porticato, che circoscrivono la corte protetta verde, destinata principalmente alle attività ludico-creative degli alunni della scuola elementare, che diventa pure il principale affaccio degli spazi interni delle due nuove architetture. Lo spazio esterno, infatti, costituisce il sistema che lega il comparto nel suo complesso, mettendo in relazione le nuove parti costruite con le strutture preesistenti, che vengono valorizzate nella loro sostanza architettonica. Gli interventi sugli edifici esistenti, invece, si concentrano principalmente nel risanamento e nella riorganizzazione delle aule scolastiche, nonché nel riuso complessivo dello spazio interno della palestra, non più conforme all’attività originaria, con l’inserimento a piani sovrapposti della nuova biblioteca, della ludoteca e della mensa/spazio multiuso.